Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Opera citata: TRG
Tragoediae
Seneca’s Drama
profonda influenza di TRG sui drammi inglesi e francesi del XVI e XVII sec.; esame di TRG attraverso neostoicismo, retorica declamatoria e vita politica di S., considerati i tre principali ingredienti di TRG, non sempre sufficientemente approfonditi
Sénèque: le théâtre latin entre la scène et le livre
per comprendere correttamente TRG è necessario leggerle in funzione della loro rappresentazione
Seneca und die Aufführungspraxis der römischen Tragödie
le condizioni esterne secondo le quali è nata e si è sviluppata l’arte tragica a Roma; esame della questione sempre aperta dell’eventuale rappresentazione di TRG
Il Seneca tragico di Pomposa e i primi umanisti padovani
a Pomposa Lovato Lovati lesse Firenze, Bibl. Laur., plut. XXXVII, 13 (Etruscus) di TRG e, contaminando il testo con un ms. di classe A, creò per suo uso un ms., oggi perduto, passato al nipote Rolando da Piazzola, che ne curò un preciso apografo, Città del Vaticano, BAV, Vat. lat. 1769
Il teatro di Seneca e la semiotica della follia
i numerosi passi in TRG in cui la follia si manifesta attraverso segnali teatrali dimostrano che S. non si preoccupa di predisporre un testo letterario, dai contenuti sia pur profondi, ma procede a una riflessione teatrolo-gica, che incide soprattutto sui caratteri e sui livelli di comunicazione del testo
Seneca, Tragedie
traduzione russa di TRG
Gestaltung und Funktion von Gefühlsdarstellungen in den Tragödien Senecas. Interpretationen zu einer Technik der dramatischen Stimmungserzeugung, Diss., München 1981
caratteristiche di TRG rispetto al modello greco; tecnica senecana dell’adesione affettiva allo specifico contesto d’azione
L’adjectif miser dans les tragédies de Sénèque
giustificazione della scelta dell’aggettivo miser per l’indagine sull’espressione della sventura in TRG; frequenza e ripartizione di miser e suoi sinonimi; suo significato; chi viene definito miser; come ci si definisce miser in modo indiretto; massime; aspetto stilistico; ripartizione tra i vari metri; ripartizione tra TRG; confronto con CTV
The Nature of Senecan drama, Diss., Princeton University
le caratteristiche salienti di TRG; definizione e descrizione della dinamica del dramma; l’elemento teatrale delle opere in prosa e dell’età di S. in generale; analisi dettagliata di PHD, DPS e THS; i drammi non sono propaganda stoica e offrono spesso soluzioni non stoiche
Philosophical Eclecticism and Moral Complexity in Senecan Tragedy, Diss., Yale University
ruolo della filosofia in TRG; TRG non sono concepite come strumento didattico, S. si rifà a fonti filo-sofiche disparate e lascia irrisolte questioni filosofiche e morali di primaria importanza; TRG è da considerarsi vero teatro delle idee, in cui la materia filosofica è esaminata criticamente