Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Opera citata: TRG
Tragoediae
Seneca and Elizabethan Tragedy
caratteri della tragedia nell’antichità e ruolo di Euripide (cap. I); vita ed indole di S. (II); caratteri di TRG (III); influenza di S. nel teatro europeo del XVII sec. e nella cultura inglese dal medioevo (IV-V)
Pomponius Secundus und Senecas Tragödien
Quint. VIII, 3, 31 menziona praefationes in cui sarebbe sorta una disputa letteraria tra S. e Pomponio; si deve trattare di letture che precedevano le recitationes di TRG; datazione delle dispute e quindi di TRG ad attorno l’anno 51
Le tragedie di Seneca 4. – Il coro nelle tragedie di Seneca
S. si discosta dalla tradizione anche nell’uso del coro, che appare per lo più separato dall’azione scenica, con la funzione di un intermezzo lirico, comunque intimamente congiunto con l’argomento e lo spirito del dramma; in più rari casi il coro annunzia l’entrata in scena di un personaggio o il verificarsi di fatti inattesi; in GMM 586-781; HOE 104-232; TRD 67-164 il coro partecipa invece effettivamente all’azione; rapporti formali con Orazio lirico
The Senecan Tradition in Renaissance Tragedy
L. Annaei Senecae Hercules furens, Troades, Phoenissae, recensuit, praefatus est, appendicem criticam et indicem addidit Humbertus Moricca
revisione del testo e della tradizione mss.; esame delle fonti e della struttura, con riproposizione per PHN delle tesi sostenute in 1918.23 ; testo di HFU, TRD e PHN privo di apparato, ma seguito da lista critica
De L. Annaeo Seneca philosopho epigrammatum auctore, Diss., Würzburg
esame stilistico di PRG; confronto di usi ed espressioni con Lucano, TRG e le opere in prosa; carattere stoico della filosofia di PRG; i PRG sono opera autentica di S. oppure di un suo ottimo conoscitore
Le tragedie di Seneca 4. – Seneca e le regole della tradizione sull’arte drammatica
originalità dell’arte drammatica di S.; innovazione rispetto alla tradizione drammaturgica con la rappresentazione di scene raccapriccianti, con la divisione di DPS in sei atti anziché cinque, con la presenza di quattro attori in TRD 938-948 e GMM 996-1010
Seneca
esposizione divulgativa e non sempre accurata della vita e delle opere di S., in origine concepita come introduzione ad una traduzione inglese di PST; CTV, PLB e TRG non sono opera di S.; in appendice saggio su Mecenate
Le tragedie di Seneca
influenza delle mutate condizioni politiche rispetto all’epoca repubblicana nella drammaturgia senecana; rivendicazione contro F. Leo del valore poetico e psicologico, non meramente retorico-declamatorio di TRG; analisi delle modifiche (fusioni, sdoppiamenti, estensioni, riduzioni, contaminazioni) apportate rispetto ai modelli greci, con fine talvolta anche di critica dell’originale, in DPS, HFU, MED; TRD; individuazione di peculiarità, innovazioni ed originalità di S., prodotto del suo ingegno; sua preferenza per azioni più essenziali, con individuazione solo dei momenti di maggiore tensione drammatica, e per la raffigurazione vivace e variegata del carattere dei personaggi
The mss. of Seneca’s Tragedies
dopo la morte di C.E. Stuart, E. Harrison annunzia alla comunità scientifica di aver ricevuto l’incarico di continuare l’opera di collazione dei mss. di TRG