Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Opera citata: TRG
Tragoediae
L’influence de Sénèque sur les tragédies de Giambattista Giraldi
concezione dell’umanista G.B. Giraldi sulla rappresentazione tragica: affinità con quella di S. (imitazione della vita, studio dei sentimenti e riflessione morale) e differenze (il terrificante è nel filosofo una ribellione dello spirito, nell’umanista una novità ricercata; TRG erano finalizzate alla lettura, le tragedie di Giraldi alla rappresentazione); trama e caratteri delle tragedie di Giraldi
Archaïsmes religieux dans les tragédies de Sénèque
analisi di alcuni episodi e personaggi di TRG e confronto con brani paralleli di autori greci
Plaute, Térence et Sénèque
confronto e giudizio sul teatro di Plauto, Terenzio e S.
Tratados filosóficos. Tragedias. Epistolas morales, traducción por A. Azagra, prólogo de José María Pemán
traduzione spagnola di DLG, TRG e PST
De rei metricae Annaeanae origine quaestiones
ruolo di S. nel processo evolutivo della metrica latina
Major Systems of Figurative Language in Senecan Melodrama
uniformità della tecnica drammatica e del linguaggio figurativo in TRG, dipendente dal particolare orientamento stoico di S.: uso significativo in HFU di termini indicanti concetti astratti, che si concretizzano nelle coppie polari “sicuro-insicuro”, “controllato-fuori controllo”, “luce-ombra” e “puro-impuro”; presenza dell’immagine della tempesta marina; il fuoco come raffigurazione della passione e della pazzia; i medesimi schemi si riscontrano in TRD, MED, PHD, GMM, HOE adattati alle necessità dei singoli drammi
Analisi scenica del “Tieste”
teatralità di TRG; caratteristiche della scena romana (Vitruvio; pitture di Pompei); esame del testo di THS, atto per atto, per verificarne la rappresentabilità teatrale
Horatiana et Annaeana
in che cosa S. in TRG segua i dettami di Hor. ars: S. segue Orazio più che Aristotele, ma senza coincidenza perfetta; in TRG i fatti più atroci si svolgono fuori dalla scena, ma non necessariamente per l’applicazione del precetto oraziano
Senecan dramaturgy and the familiar tradition of dramatic myth
rapporto tra autore e pubblico nei prologhi di TRG; giudizi della critica; rapporto con i modelli greci; anticipazione dello svolgimento dell’azione drammatica a vantaggio del pubblico