Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Opera citata: TRG
Tragoediae
Seneca’s Hercules Oetaeus. A Stoic interpretation of the Greek myth
S. tragico ha intenti diversi dai tragici greci: TRG sono complementari all’insegnamento filosofico
Giovanni Colonna, Historian at Avignon
il De viris illustribus di Giovanni Colonna, storico avignonese contemporaneo di Petrarca, e la conoscenza della letteratura latina; la presenza di S. in questo autore; il “Cristianesimo” di S.; in appendice testo critico del De viris illustribus con apparato dei loci similes
Time and Event in Seneca’s Troades
problemi interpretativi di TRD; ambivalenza psicologica di molti personaggi; lo scarto rispetto alle fonti; il concetto di “dramma recitativo”; relazioni tra le scene e i tempi dell’azione e tra ordine dei fatti reali e ordine artistico; l’immortalità dell’anima; il soprannaturale; la paura del tempo; il teatro di S. è completamente nuovo e richiede di essere interpretato tenendo conto dell’influenza della pantomima
The Excerpta Thuanea and the form of Seneca’s Troades 67-164
la struttura formale dei cori di TRG sembra irregolare e priva di responsio; le eccezioni di MED e DPS; anche TRD 67-164 costituisce un’eccezione, come dimostrano le tracce di struttura conservate negli excerpta Thuanea di Paris, BNF, lat. 8071; analisi degli excerpta Thuanea; reminiscenze di fonti greche
Seneca e la poesia
lessico della poesia in S.; funzione educativa della poesia; etica ed estetica; analisi dei giudizi senecani sui poeti greci e latini da lui citati
Untersuchungen zu Senecas Fragmenten, Diss., Münster 1969
raccolta e interpretazione di alcuni FRG; citazioni di S. nella tradizione; Minucio Felice, Lattanzio e Tertulliano lettori di S.
The rhetoric and psychology of power in the dramas of Seneca
l’interesse di S. per la psicologia dei potenti e l’uso degli strumenti retorici per analizzarla in TRG; analisi di TRG dal punto di vista psicanalitico
English Seneca. A preamble
la presenza di TRG nel dramma inglese del XVI sec.; S. modello della tragedia rinascimentale ed elisabettiana; confronti puntuali tra vari testi inglesi e senecani; le traduzioni di S. nelle lingue moderne; le rappresentazioni senecane in Europa