Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Opera citata: TRG
Tragoediae
Dante e l’Hercules furens di Seneca. I
presenza di S. in Dante: opere in prosa citate in conv. I, 8, 16 (15); II, 13, 22; III, 14, 8-9; IV, 12, 8; vulg.el. I, 17, 2; revisione delle reminiscenze di TRG riscontrate da E. Proto (1910.26 ); rapporti di Dante con il circolo preumanistico padovano attraverso G. Del Virgilio; calchi, richiami e riprese di HFU nell’Inferno: I, 7 = HFU 706; III, 135-136 = 1044-1046; XXXI, 10 = 671-672; IX, 64-70 = 520-524 e TRD 171-176; XIII, 4-6 = HFU 698-700; XXXIII, 4-6 = 650-651
Cronología de las tragedias de Séneca
rassegna critica sulla datazione di TRG; riflessione sui metodi: metodo delle “allusioni storiche” contenute in TRG, che si basa sulle idee politiche espresse da S., metodo che fa riferimento alla funzione pedagogica di TRG, metodo che si basa sulle relazioni tra TRG e le opere di contemporanei (Lucano, Persio, Petronio); limiti dei metodi presentati; risultati positivi del metodo che si basa sull’analisi interna del corpus dal punto di vista dello stile, della metrica e della tecnica drammatica; legame tra cronologia ed evoluzione nell’aspetto tecnico e artistico di TRG
Senecan and Vergilian Perspectives in “The Spanish Tragedy”
The Mask of Power. Seneca’s Tragedies and Imperial Rome, Aris and Phillips
rapporto tra TRG e la realtà politica dell’età imperiale: legame tra potere e corruzione
Senecas Tragödien: Vorbilder und poetische Aspekte
rassegna critica e bibliografica su modelli, carattere oratorio e tecnica drammatica di TRG
Aspetti drammaturgici della Fedra senecana
carattere teatrale di TRG; analisi del prologo di PHD
Seneca als Tragödiendichter in der Forschung von 1965 bis 1975
rassegna bibliografica su TRG relativa agli anni 1965-1975 su problematiche generali, carattere teatrale di TRG, linguaggio allusivo e obiettivi di TRG
Seneca Tragicus 1878-1978 (with Addenda 1979 ff.)
rassegna bibliografica 1878-1978 su modelli, tecnica drammatica, unità poetica ed obiettivi di TRG.
La funzione dei nomi dei personaggi nella commedia plautina e nella tragedia senecana
rapporto tra onomastica e prassi poetica; il nome; la maschera; eponimia; i nomi di TRG come enunciati descrittivi del personaggio; archetipi mitici.
La scena finale dell’Agamemnon di Seneca
gli effetti teatrali della conclusione di GMM e il confronto con gli altri finali; TRG sono in grado di reggere la scena; lessico e retorica nella scena di GMM.