Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Opera citata: TRG
Tragoediae
Seneca and the idea of lyric tragedy
confronto di TRG con i modelli greci e loro peculiarità: HFU e Eur. H.F.; fortuna di TRG; visione drammatica di S.
“Stoici a teatro?” La Medea di Seneca nell’ambito della teoria della tragedia
interpretazione della figura di Medea in MED: essa non è stata concepita da S. come esempio stoico del domino assoluto sugli affetti, sull’immoralità e sulla disumanità; i personaggi per nulla incarnano la morale stoica e la libertà dalle passioni che ne dovrebbe conseguire
Die kosmische Dimension in den Tragödien Senecas
la dimensione cosmica influenza profondamente la composizione di TRG e contribuisce alla comprensione della struttura poetica della tragedia romana
Film theory and the gendered voice in Seneca
illustrazione della teoria secondo la quale la rappresentazione della voce femminile, principalmente come sede della labilità, dell’ansietà e della mancanza, morale e fisica, fosse già pienamente compiuta nel teatro antico, e specialmente in TRG
Il motivo della colpa ereditaria nelle tragedie senecane: una ciclicità in crescendo
illustrazione del disegno compositivo in “crescendo” di TRG riguardo al tema dello scelus ereditario che connota le casate regnanti dal loro interno; lo scelus erotico; la stirpe di Cadmo (le matres impiae tebane)
Presenza di un sapere fisiognomico nelle tragedie di Seneca
le insistite informazioni sulle caratteristiche facciali e comportamentali dei personaggi di TRG si spiegano sulla base delle convinzioni fisiognomiche S. ha ereditato dalla tradizione filosofica e che sono presenti in numerose allusioni nelle opere in prosa
The Persuasion Scene of Seneca’s Tragedy
caratteristica delle scene di persuasione di TRG è il loro carattere declamatorio; due sono le peculiarità che concorrono a comprendere S. tragico: l’inflessibilità dei personaggi e il ruolo giocato dalla declamazione; ciò suggerisce che fine di TRG è presentare due opposti atteggiamenti; presenza di esempi anti-stoici, quali Edipo ed Ercole, che sperano nella morte, rifiutando ostinatamente le esortazioni allo stoicismo
Populus infernae Stygis. Il motivo dei dannati del mito in Seneca tragico
il motivo dei peccatori infernali è giunto a S. codificato secondo il canone epico, che ne descrive le pene all’interno della più generale descrizione degli Inferi visitati dall’eroe nella sua catabasi, secondo il canone narrativo, rappresentato dall’epillio di Orfeo in Verg. g. IV, 484, con l’intermediario di Ov. met. X, 41-48, e infine secondo il canone della defixio; S. opera peraltro sul materiale della tradizione, tanto che la stereotipia non compromette il legame con le diverse funzioni del topos e il carattere dei personaggi
Ideas and Forms of Tragedy from Aristotle to the Middle Ages
la storia del concetto di tragedia in Europa da Aristotele all’umanesimo italiano; il ruolo di Trevet nella riscoperta di TRG
Seneca and European tragedy
TRG nel teatro europeo; la figura di S. nel suo tempo