Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Opera citata: TRG
Tragoediae
Il teatro di Seneca dall’antichità a noi, in Interrogativi dell’Umanesimo II
Seneca as Dramaturg: is ‘n herwaardering nodig?, in Niks is in sy tyd gesluit: opstelle oor klassieke en moderne drama
Interpretationen zum Römischen in Senecas Tragödien, Diss., Zürich
esame dei caratteri specificamente romani in TRG, nel quadro del problema del rapporto tra originali greci e imitazioni romane; analisi di carattere, intensità e funzione degli elementi romani: metonimie, concetti, pensieri e istituzioni romane (dispute giudiziarie, foro, Quiriti, ludus, teatro) intese come simboli, immagini roma-ne nella rappresentazione di affetti e sentimenti; colorito romano nelle riflessioni di carattere filosofico-morale
The Mirror-Technique in Senecan and Pre-Shakespearean Tragedy
Ira. Theme and form in Senecan tragedy, Diss.
analisi delle corrispondenze fra le concezioni espresse in IRA e le passioni rappresentate in TRG; esame delle teorie di Crisippo e Posidonio sull’ira e della loro influenza su IRA; illustrazione della teoria drammatica di S. condotta attraverso l’interpretazione di MED e THS; MED come rappresentazione dell’ira, THS del periculum e della deformitas della passione; IRA come base per la comprensione di TRG
Tragédie et politique chez Sénèque [Communication. Les allusions à la vie politique de l’Empire dans les Tragédies de Sénèque]
echi della vita politica in TRG; rifiuto della loro interpretazione quali pièces à clef; “romanizzazio-ne” del mito finalizzato all’illustrazione di problemi dell’attualità politica; composizione di TRG tra gli inizi del regno di Claudio e di Nerone
Senecan Influence on Elizabethan Tragedy, an annotated bibliography
À propos d’Antonin Artaud et de Sénèque: tradition sénéquienne et tradition cicéronienne
accostamento tra A. Artaud e S.; interesse di Artaud per TRG; la querelle Cicerone-S. nell’umanesimo francese
Actus tragicus: Seneca on the stage
la rappresentabilità teatrale di PHD; revisione della tesi della composizione di TRG per la recita-zione e non per la rappresentazione, sostenuta a partire da G. Boissier (Les tragédies de Sénèque ont-elles été représentées?, 1861), fino a O. Zwirlein (1966.150 ) e M. Bancroft (1969.26 ); esame di PHD, che contiene in-dicazioni precise circa entrate, uscite e altre attività che hanno luogo sul palcoscenico; tali elementi portano a concludere con l’affermazione della sua rappresentabilità teatrale
Un codice agrigentino delle tragedie di Seneca
descrizione dell’unico ms. pergamenaceo agrigentino (Archivio Capitolare) di argomento classico pervenuto, appartenuto a fra Lorenzo del Massa Sal (o Meça Çal) e contenente TRG; appartenenza del ms. alla famiglia interpolata A e affinità con Firenze, Bibl. Laur. plut. XXIV, 4, Napoli, Bibl. Naz., IV D 47, Milano, Bibl. Trivulziana, 809 e in parte anche con Paris, BNF, lat. 8260 e Montecassino, Bibl. del Monastero, 392 P; indicazioni delle varianti di HFU e delle particolarità di altre TRG proprie dell’Agrigentinus; trascrizione degli argomenti di TR.