Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Opera citata: SPL
Epistolae Senecae ad Paulum et Pauli ad Senecam
Politica e filosofia in Seneca, Marco Aurelio e Boezio
il rapporto tra l’esperienza politica e quella filosofica in S., Marco Aurelio e Boezio; i contatti tra S. e il mondo cristiano; la pietà di S. nei confronti degli umili
La trasmissione dei testi nell’Italia nord-occidentale, II: Milano, Nonantola, Brescia
studio della tradizione ms. di alcuni classici: il De medicina di Celso e la biblioteca del monastero di S. Ambrogio; S. e Terenzio a Brescia (per S.: Brescia, Bibl. Queriniana, B II 6, contenente l’insieme di PST e SPL); la biblioteca di Pavia
Epistulae Senecae falso tributae Ad Paulum apostolum, Scriptorum Romanorum Quae extant omnia CDXIV
Note sull’aspetto urbanistico di Roma nell’età neroniana
La rivoluzione urbanistica neroniana e le citazioni antitecnologiche di Seneca.
Le “voci” dei dialoghi di Seneca
La struttura del dialogo in Seneca
Socrate e Catone in Seneca: il filosofo e il politico
Giudizio di Socrate e Catone in Seneca con riferimenti ai testi.
“Deum… comitari”: retorica, virtù e progresso in Seneca e Paolo
si assume come punto di base la divergenza tra S. e Paolo, compendiabile nella filosofia religiosa permeata di razionalismo stoico del primo, di contro agli elementi di fede e grazia del secondo; ma si registrano anche punti di convergenza: per es. nella concezione del male morale che si insinua a poco a poco fino a radicarsi del tutto; nell’affermazione di una provvidenza divina e della possibilità di un riscatto morale per l’uomo sulla via della virtù; comune a entrambi è inoltre l’asservimento della retorica alla trasmissione di questi messaggi; il divario ritorna quando si consideri la svolta segnata dal progresso etico, in Seneca affidato alla ragione individuale, in Paolo alla redenzione per opera di Cristo e al riscatto dal peccato originale.
La influencia del pensamiento filosófico de Séneca en el desarrollo histórico de la cultura
diffusione della filosofia stoica favorita dalla società schiavista; S. ha saputo mostrare agli uomini, liberi o schiavi, la via per giungere alla piena realizzazione di sé; somiglianze e differenze tra il messaggio di S. e quello cristiano
Seneca and St. Paul
rassegna bibliografica su SPL; carattere spurio di SPL, scritto probabilmente nel IV sec.
Giustizia e “carità” nel pensiero greco-romano, II
per S. ogni uomo deve essere sempre rispettato perché è un uomo dotato di ragione in rapporto con altri uomini; le dottrine dello stoicismo romano che egli fa proprie precorrono la buona novella di Cristo: non meraviglia per questo che i primi Cristiani tenessero in considerazione S., considerato cristiano ante litteram, e che non tardasse a sorgere la leggenda dell’epistolario tra S. e S. Paolo