Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Opera citata: FRG
Fragmenta
«Recta ratio uiuendi». Sur une définition sénéquienne de la philosophie, rapportée et critiquée par Lactance
Esame lessicale e semantico di Lact. Instit. Div. 3, 15, dove l’autore cristiano riprende alcune definizioni filosofiche tratte probabilmente dalle Exhortationes di S. (fr. 17 Haase); l’apologeta cristiano si avvale della citazione per smantellare il sistema di valori pagano
L. Annaeus Seneca XIX, Operum amissorum fragmenta et testimonia, Scriptorum Romanorum Quae exstant omnia CDXXXVI-CDXXXVII
testimonianze e testo di FRG
Seneca scienziato
S. e la scienza; conoscenze tecnico-scientifiche dell’epoca; scienza e rapporti con la morale e la religiosità; metodologia scientifica di S.
L’orientation de l’espace imaginaire chez Sénèque: remarques sur l’image du chemin
l’immagine del cammino in S. e lo spazio mentale; la tradizione greca e latina delle immagini del cammino della vita e della saggezza; il proficiens e lo stultus; lessico metaforico del cammino; dallo spazio indifferente ed indistinto ad uno spazio orientato
Seneca e i barbari
attraverso lo spoglio delle opere in prosa e in poesia analisi dell’atteggiamento di S. nei riguardi degli uomini abitanti al di là dei confini dell’impero o entrati a farne parte in seguito a conquiste; confronto con le affermazioni cosmopolitiche e egalitarie presenti nelle opere filosofiche; mancanza di adesione allo spirito di superamento delle barriere etniche presente invece nel pensiero e negli ambienti cristiani del tempo
Dio in Seneca
la divinità dell’uomo consiste nell’accettazione della mortalità, nell’appropriazione della visione divina della ratio cosmica e nel trasferimento dall’individuale all’universale; l’imitatio dei è frutto della conoscenza del Dio-logos; per S. Dio è esigenza di bene, punto a cui tendono le nostre aspirazioni, oggetto dell’esigenza conoscitiva, bene assoluto di cui siamo partecipi e che ci riscatta dai vincoli spazio-temporali
Seneca e la tradizione storica romana
critica storica, razionale ed etica agli exempla maiorum; interiorizzazione di virtus, gloria, honos