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Seneca and the Stoic Theory of Cognition: Some Preliminary Remarks

in Seeing Seneca Whole. Perspectives on Philosophy, Poetry and Politics
Argomenti:

Inquadramento della teoria cognitiva di Seneca sulla base dei fondamenti della dottrina stoica, con particolare attenzione ad alcune questioni: se l”impressione cognitiva’ (phantasia kataleptike), fondamento preliminare e necessario della conoscenza, possa essere suscitata anche dalla lettura (77-83: Seneca non ne parla ma pare darlo per scontato); in che senso gli studi filosofici possono essere utili sul piano epistemologico (83-93: sì, per lo meno come praemeditatio futurorum malorum); la formazione dei concetti (94-100: definizione che va limata eliminando le opinioni errate dei più); l’idea del saggio (100-102: un’idea assolutamente svincolata dalle percezioni sensibili, che deve valere come modello di comportamento).

Collana: Columbia Studies in the Classical Tradition, 28
Editore: Brill
Testo in latino: No
Luogo: Leiden-Boston
Totale pagine: 75-102
Codice scheda: 2006.68
Parole chiave: Scuole filosofiche
Opere citate: PST 13; 16, 1; 18; 27, 9; 33, 5; 50, 9; 84, 8-10; 88, 45; 90, 44; 94, 5-6; 94, 36; 108, 24-27; 120

Seneca Philosophus

Indice: Introduction, 1; I. Hadot, Getting to Goodness: Reflections on Chapter 10 of Brad Inwood, Reading Seneca, 9; A. Orlando, Seneca on Prol?psis: Greek Sources and Cicero’s Influence, 43; J. Müller, Did Seneca Understand Medea? A contribution to the Stoic Account of Akrasia, 65; M.L. Colish, Seneca on Acting agaist Conscience, 95; D.H. Kaufmann, Seneca on the Analysis and Therapy of Occurrent Emotions, 111; G.D. Williams, Double Vision and Cross-Reading in Seneca Epistulae Morales and Naturales Quaestiones, 135; R. Degl’Innocenti Pierini, Freedom in Seneca: Some Reflections on the Relationship between Philosophy and Politics, Public and Private Life, 167; J.-C. Courtil, Torture in Seneca’s Philosophical Works: Between Justification and Condemnation, 189; T. Gazzarri, Gender-Based Differential Morbidity and Moral Teaching in Seneca’s Epistulae morales, 209; E. Gloyn, My Family Tree Goes Back to the Romans: Seneca’s Approach to the Family in the Epistuale Morales, 229; M.R. Graver, Honeybee Reading and Self-Scripting: Epistulae Morales 84, 269; L. Cermatori, Te Philosopher as Craftsman: A Topos between Moral Teaching and Literary Production, 295; M.T. Dinter, Sententiae in Seneca, 319; M. De Pietro, Having the Right to Philosophize: A New Reading of Seneca, De Vita Beata 1.1-6.2, 343; F.R. Berno, In Praise of Tubero’s Pottery: A Note on Seneca, Ep. 95.72-73 and 98.13, 369; M. Jones, Seneca’s Letters to Lucilius: Hypocrisy as a Way of Life, 393; J. Wildberger, The Epicurus Trope and the Construction of a “Letter Writer” in Seneca’s Epistulae Morales, 431; Abbreviations, 467; Index of Passages Cited, 469; Index of Modern Authors, 495; General Index, 505
Collana: Trends in Classics
Editore: De Gruyter
Testo in latino: No
Luogo: Berlin-Boston
Codice scheda: 2014.98