Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Autore: Sutton, Dana Ferrin
Seneca on the stage
TRG sono opere concepite per la rappresentazione sulla scena; continua polemica con la tesi opposta, sostenuta in special modo in 1966.150 : l’uso della scena (porte, interni, spazi sopraelevati, altari, effetti scenici), del tempo e degli attori in TRG conferma l’assunto; individuazione per ogni singolo dramma di indicazioni registiche («Stage Directions») implicite, volte a facilitare il compito agli attori sincronizzando battute, movimenti, entrate ed uscite di scena
Seneca’s Hercules Furens. One chorus or two?
rappresentabilità teatrale di TRG; concezione senecana del coro; presenza di un secondo coro in HFU in base all’indicazione dell’entrata del coro, 827-829 (cf. GMM e HOE)
The Dramaturgy of the Octavia
analisi drammaturgica di CTV, in rapporto con il genere tragico, la pretesta e la satira romana; individuazione della struttura dell’opera, innovata rispetto ai principi della tragedia classica, e dei motivi conduttori, identificati principalmente attraverso la ripetizione di parole e di immagini nel testo