Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Autore: Moreschini, Claudio
Cicerone filosofo fonte di Seneca?
ardua ricerca delle fonti filosofiche di S.; breve rassegna bibliografica sulla Quellenforschung; confronto tra IRA I e Cic. Tusc. IV; Cicerone fonte di S.; analisi di passi paralleli; polemica senecana contro l’epicureismo in VTB 6-12 e PST 9 riconducibile a Cic. amic.; predilezione di S. per Tusc. e amic., le opere più stoicheggianti di Cicerone; libertà di S. di fronte ai modelli (cf. Tusc. I, 109 e PST 79, 13)
Il dramma della saggezza. Antologia dalle opere di Seneca
introduzione di carattere generale sul pensiero e sullo stile di S.; antologia di passi di DLG e PST con note esegetiche a piè p., ciascuno preceduto da una nota introduttiva
La Vita Senecae di Giannozzo Manetti
elenco dei mss. contenenti la Vita Senecae di Giannozzo Manetti; edizione della biografia; sua composizione verso la metà del XV sec. a Firenze; struttura del testo e divisione in tre parti: vita (1-5); opere (6-13), con particolare attenzione ai problemi letterari ed etici e ai giudizi dei posteri su S.; morte (14-17); appendice sull’autenticità di TRG (18-19); confronto con Socrate (20); fonti di Manetti: storici antichi (soprattutto Tacito e Svetonio) e umanisti italiani (Petrarca, Boccaccio, Coluccio Salutati)
Pensiero e verità. Antologia da Lucrezio, Cicerone e Seneca
introduzione a S. ed allo stile; provvidenza; condizione umana; antologia di CLM, DLG, LDS, NTR, PST e TRG con note esegetiche ed esplicative a piè p.
Seneca saepe noster: verità o equivoco?
S. negli scrittori cristiani è utilizzato ampiamente ma citato raramente; riflessioni sulla celebre sententia tertullianea Seneca saepe noster e analisi di alcuni passi tertullianei in cui il linguaggio teologico dell’apologeta è influenzato da S.; S. in Cipriano, Arnobio, Lattanzio, Gerolamo, Agostino