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Incontri triestini di filologia classica IV – 2004-2005. Atti del convegno internazionale Phantasia. Il pensiero per immagini degli antichi e dei moderni

in Incontri triestini di filologia classica IV - 2004-2005. Atti del convegno internazionale Phantasia. Il pensiero per immagini degli antichi e dei moderni
Editore: Edizioni Università di Trieste
Testo in latino: No
Luogo: Trieste
Totale pagine: VII + 497
Codice scheda: 2006.1
Note: 25 contributi di cui 3 dedicati a Seneca

Théories de la représentation artistique, de l’artiste et de l’imaginaire chez Sénèque

in Incontri triestini di filologia classica IV - 2004-2005. Atti del convegno internazionale Phantasia. Il pensiero per immagini degli antichi e dei moderni
Argomenti:

La “teoria della creazione artistica” in S.; l’evoluzione dell’idea platonica in modello interiore in Cicerone e la sua trasformazione da modello metafisico a modello mentale e psicologico in S.; il rapporto fra arte e filosofia e la critica etica dell’arte; l’imitatio dei filosofi greci da parte di S.

Testo in latino: No
Pagina rivista: 207-233
Codice scheda: 2006.4
Parole chiave: Esegesi, Scuole filosofiche
Opere citate: PST 58; 65

Torua Erinys: phantasiai de la colère et des Érinyes dans le De ira et les tragédies de Sénèque

in Incontri triestini di filologia classica IV - 2004-2005. Atti del convegno internazionale Phantasia. Il pensiero per immagini degli antichi e dei moderni
Argomenti:

Esame degli strumenti letterari che suscitano la phantasia nelle descrizioni dell’uomo in collera in IRA e le evocazioni delle Erinni in TRG; la teatralità delle phantasiai e il loro valore retorico; il legame tra Erinni e phantasia; S. è poeta-filosofo

Testo in latino: No
Pagina rivista: 181-206
Codice scheda: 2006.3
Parole chiave: Esegesi, Mito, Teatro
Opere citate: IRA; TRG

Tota ante oculos sortis humanae condicio ponatur: exercice moral et maîtrise des représentations metales chez Sénèque

in Incontri triestini di filologia classica IV - 2004-2005. Atti del convegno internazionale Phantasia. Il pensiero per immagini degli antichi e dei moderni
Argomenti:

Il valore semantico e il concetto di meditatio in S.; il rapporto con l’askesis; l’importanza delle rappresentazioni mentali (phantasiai); analisi delle tecniche retoriche con cui il proficiens riesce a suscitare nella sua mente rappresentazioni vivaci e positive, opposte a quelle falsate; il linguaggio della meditatio come linguaggio dell’interiorità che assume la forma di una predicazione rivolta a se stessi

Testo in latino: No
Pagina rivista: 161-179
Codice scheda: 2006.2
Parole chiave: Esegesi, Etica, Retorica
Opere citate: BRV 12, 4; NTR VI, 32; PST