Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Autore: Calder, William Musgrave III
Originality in Seneca’s Troades
le fonti e gli elementi originali in TRD: Ecuba e Troiane di Euripide, Polissena di Sofocle; somiglianze lessicali; il monologo di Ecuba come elemento originale; prologo (1-66), prima metà del primo episodio (165-202), secondo stasimo (814-860) di TRD sono stati composti senza ricorso a fonti greche
Secreti loquimur: an interpretation of Seneca’s Thyestes
THS databile agli anni 50: S. non vi vuole biasimare Nerone nelle spoglie di Atreo, il che sarebbe stato “stupidly dangerous”; il personaggio è presentato piuttosto all’imperatore come un perverso modello
Seneca Agamemnon 766-68 (Leo)
in GMM 766-768 allusione a Priamo e richiamo a Verg. A. II, 557-558: le Furie sono quelle di Priamo, non quelle di Ifigenia.
Seneca Thyestes 101-6
esame dei fraintendimenti nell’interpretazione di THS 101-106, da Servio a R. Bentley e F. Leo
Seneca, Thyestes 593: a defence of the Elizabethan translation
interpretazione di THS 593 (et uacat mersos numerare pisces); rassegna delle proposte ermeneutiche degli studiosi moderni, a cui si preferisce la traduzione del gesuita J. Heywood: mersos pisces sono i pesci morti, non quelli che nuotano
Seneca, tragedian of imperial Rome
Senecan Renaissance negli anni ’60 e ’70 del XIX sec., dovuta alla ricerca di libertà da parte dell’uomo moderno, con proliferazione di studi spesso ostili a S.; breve storia della fortuna di TRG dal Neoclassicismo ad oggi; realismo (non ipocrisia) di S., che gli ha permesso di sopravvivere in una situazione intollerabile; TRG come ritratto e commento della tragedia dei suoi giorni
Seneca’s Agamemnon
Agamennone di Eschilo come fonte di GMM: non traduzione, ma adattamento da parte di S. alle pro-prie idee filosofiche; composizione di GMM dopo THS; riduzione del ruolo di Clitemnestra ed espansione di quello di Cassandra; principi etici stoici nella figura di Cassandra, libera da preoccupazioni per la vita ed il futuro
Senecas Troerinnen. Eine Untersuchung über die Kompositionsweise der Sekundär-Tragödie
S. più vicino tecnicamente ai tragediografi moderni che a Sofocle; Polissena di Sofocle, Eur. Hec. e Tr. di Euripide e una tragedia d’intreccio più tarda fonti di TRD
The authenticity of Seneca, Thyestes 336-338
interpretazioni di THS 336-338: drammaticità; rappresentabilità di TRG; THS 336-338 sono autentici.
The size of the chorus in Seneca’s Agamemnon
il coro in TRG; differenza con il coro della tragedia greca; frequenza delle entrate e uscite del coro in GMM; ridotto numero dei coreuti (7 o forse 3) per facilitare i movimenti sul palco