Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Autore: Bernert, Ernst
Otium
il concetto di otium in Cicerone (il tempo non dedicato alla attività politica), Sallustio (il tempo non dedicato alla politica per libera scelta, senza che sia troncato il rapporto con la res publica), S. (il tempo dedicato alla filosofia)
Seneca und das Naturgefühl der Stoiker
contemplazione della bellezza della natura; celebrazione della bellezza del cielo (PST 94, 55; OTI 32, 8; MRC 18, 1 ss.); riferimento a Cic. n.d. II, 19. 37. 95. 102 ss. 104. 115; Tusc. I, 68-69; Ov. met. I, 85-86; M.Ant. 5, 1; questione delle fonti: Aristotele, Panezio, Posidonio, Arato; la bellezza dei cieli riflette l’ordine universale, prova dell’esistenza di Dio, secondo gli stoici (Cic. n.d. II, 44. 56; M.Ant. 6, 43; HLV 6, 6; 9, 1); equivalenza ordine naturale-logos-Dio (Cic. n.d. II, 97); posizione degli stoici nei confronti dell’astrologia (PST 88, 12-13; M.Ant. 18, 2); celebrazione della bellezza della terra e del mare (Cic. n.d. II 98 ss.); posizione privilegiata dell’uomo nell’universo (Cic. n.d. II, 152; off. II, 12-15; PST 41, 3-4); l’antropocentrismo stoico; fragilità dell’uomo di fronte alla potenza della natura (Cic. n.d. II, 14; Ov. met. I, 54 ss.; CLM I, 7, 1-2); rapporto tra natura umana e paesaggio (PST 51, 10-11; 55, 8; TRN 2, 11); il tema del viaggio (PST 55, 1; 104, 14); confronto uomo-animali (PST 92, 7; 99, 22; 121; 124, 1; IRA I, 1; II, 11, 5. 16, 2; III, 30; BNF I, 3, 1; MRC 7, 1)