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Adfectus e ‘moderazione’ nei Dialoghi di Seneca. Spunti di riflessione, tra apatheia e metriopatheia
in Il latino dei filosofi a Roma antica. Atti della V Giornata Ghisleriana di Filologia Classica (Pavia, 12-13 aprile 2005)
Argomenti:
La posizione senecana in merito all’esistenza o meno di una parte irrazionale nell’anima e, conseguentemente, alla necessità della moderazione o dell’eliminazione delle passioni, viene presa in esame a partire da IRA e dall’analisi della genesi delle passioni, dovute ad una species cui segue una errata opinio e perciò un iudicium alterato. Tale teoria esclude l’esistenza di una parte irrazionale dell’anima, in quanto la passione è dovuta ad un giudizio errato da parte della ragione, e l’azione moderatrice cui S. esorta è intesa a educare la ragione stessa al fine di eliminare radicalmente i vizi. S. dunque, coerentemente con le posizioni stoiche, sostiene l’apatheia e non la metriopatheia.
Collana: Studia Ghisleriana
Editore: Ibis
Testo in latino: No
Luogo: Como-Pavia
Codice scheda: 2006.74
Parole chiave: Etica, Scuole filosofiche