il progetto Senecana
Nel mondo post-moderno o virtuale in cui viviamo la ricerca nelle discipline umanistiche – e in ambito classico in particolare – comporta sempre di più l’uso di sussidi elettronici. Banche dati, corpora testuali, repertori bibliografici, edizioni elettroniche, riviste on line costituiscono un sostegno ormai fondamentale per lo studioso di scienze dell’antichità. Purtroppo per Seneca non esiste ancora sulla rete un luogo virtuale che possa soddisfare le esigenze non soltanto di una semplice informazione, ma di una fornitura di materiali qualitativamente validi. In Seneca nel Novecento. Sondaggi sulla fortuna di un “classico” di F. Citti – C. Neri, il capitolo 4: Seneca in Internet, 195-222, censisce infatti un cospicuo numero di siti dedicati a Seneca, ma nessuno di essi costituisce un punto di partenza veramente saldo, in quanto si tratta di contributi per lo più di modesto livello, fortemente disorganici e parcellizzati. Senecana ambisce a essere un sito Internet scientificamente valido e utile per gli studiosi di Seneca. Esso è composto da tre sezioni principali: Bibliografia, Materiali e Notizie.
La Bibliografia contiene l’edizione on line della Bibliografia senecana del XX secolo , pubblicata in versione cartacea per i tipi di Pàtron di Bologna. La bibliografia– che nella versione a stampa si chiude all’anno 2000 – è aggiornata da un nuovo gruppo di ricerca coordinato da Andrea Balbo: sarà possibile reperire informazioni bibliografiche su Seneca dal 1901 al 2010, avvalendosi di un numero di schede che ormai supera le 6500. Lo studioso di Seneca potrà avvalersi di uno strumento di ricerca molto ampio in grado di superare le altre raccolte bibliografiche cartacee esistenti e di affiancarsi a strumenti potenti e collaudati come la banca dati on line dell’Année Philologique, Gnomon Datenbank e TOCS-IN.
La sezione Materiali conterrà una serie di contributi scientifici e didattici dedicati a vari aspetti dell’opera di Seneca, liberamente scaricabili. Sono attualmente disponibili:
il volume Seneca e i giovani (Venosa 1997) curato da Italo Lana, con i contributi di Andrea Balbo, Monica Guerra, Marcella Guglielmo, Simona Rota, Roberta Strocchio, Barbara Villa
i risultati della collazione del codice Nazariano (= Vaticano Palatino Latino 1547), dei principali testimoni manoscritti e di tutta la tradizione a stampa, compiuta da Ermanno Malaspina per la sua edizione del De clementia (Alessandria 2005 2a ed.)
un elenco delle edizioni delle opere filosofiche di Seneca a cura di Ermanno Malaspina
alcune proposte didattiche e tesi SSIS relative a Seneca
Nella sezione è intendimento di chi scrive offrire uno spazio destinato anche a contributi originali di argomento senecano che potranno essere liberamente forniti e che verranno valutati da un comitato scientifico e, se meritevoli, inseriti nel sito. Inoltre saranno aggiunti riferimenti a siti Internet utili ad approfondire le tematiche senecane.
La sezione Notizie vorrebbe costituire uno spazio per tutti coloro che sono interessati a Seneca e che vogliono fornire o richiedere notizie di ambito senecano (anche pertinenti alla fortuna di Seneca) sulle ricerche in corso, comunicare idee, proporre suggerimenti e miglioramenti al sito.
È in corso di progettazione una sezione Testi, che dovrebbe accogliere le opere senecane.
I responsabili del progetto e del sito
Andrea Balbo
Emanuele Lana